BOCCONI ALUMNI ASSOCIATION

BOCCONI ALUMNI ASSOCIATION

L’Università Commerciale Luigi Bocconi nasce a Milano nel 1902, ed è la prima università in Italia ad offrire un corso di Laurea in Economia. Nel 1971 viene ampliata l’offerta creando la SDA Bocconi School of Management, che propone programmi MBA e Master specialistici.
Bocconi Alumni Association è l’unità dipartimentale di Bocconi che si occupa, a 360°, del rapporto post-laurea con i suoi alumni: nello specifico, gestisce attività definibili di “customer care” che vedono come core business l’organizzazione di eventi informativi e di networking professionale.

NECESSITÀ DEL CLIENTE

Il sito web di Bocconi Alumni Association necessitava di un restyling completo in ottica moderna: basandosi sulla piattaforma già esistente, l’obiettivo era quello di cambiare totalmente la veste grafica e rivisitare tutti i contenuti proposti sul portale.
Inoltre, il progetto richiedeva una revisione del processo di acquisto, ovvero dell’e-commerce verticale sul lettore della vendita delle partecipazioni agli eventi, implementando anche peculiarità molto spinte di marketing, ovvero la profilazione dell’utente per la definizione di strategie commerciali, tutto in un’ottica di estrema attenzione al Cliente.

PROPOSTA

Una forte interazione con il Cliente supportata dal Project Manager, per capirne fino in fondo le necessità di rivisitazione dell’aspetto grafico e dei contenuti, ha portato alla realizzazione di un sito web estremamente moderno, con un taglio professionale ed elegante che rispecchia il mood di Bocconi Alumni Association.

Le fasi del lavoro sono state le seguenti, che in circa 5 mesi hanno coinvolto un team di 5 persone:

  1. Studio ed analisi della strategia da implementare
  2. Progettazione dell’UX (User Experience)
  3. Realizzazione del design delle pagine web
  4. Sviluppo ed implementazione del restyling completo del portale
  5. Rivisitazione del core business e delle strategie di comunicazione
  6. Test e rilascio della piattaforma

RISULTATI RAGGIUNTI

Il risultato del lavoro è www.bocconialumni.it: una piattaforma responsive mobile friendly con una veste fresca e moderna, basata su tecnologia DOT CMS Java. A partire da un’idea di strategia di marketing e di FrontEnd siamo riusciti ad offrire un servizio completo di Enterprise Application in un unico progetto, in maniera trasparente per il Cliente.

bocconi3

bocconi1

Inoltre, abbiamo sviluppato un database di tutti gli alumni centralizzato, risiedente su software SAP CRM, con il quale si effettua una integrazione direttamente dal portale, che permette sia di recuperare sia di scrivere le informazioni sui singoli profili utenti.

CURIOSITÀ

Per offrire un servizio sempre più costumizzato ed attento alle esigenze dell’utente, abbiamo inserito una casella speciale che permette all’alumno che si iscrive ad uno degli eventi organizzati da Bocconi Alumni Association, di segnalare eventuali allergie alimentari, per personalizzare il servizio di catering durante i meeting.