ALFAPARF MILANO

ALFAPARF MILANO

Alfaparf è una multinazionale italiana operante nell’industria cosmetica specializzata nella cura del capello e del corpo, che integra ricerca, produzione e distribuzione. Alfaparf, grazie alla sua esperienza di oltre 30 anni nel mercato, è cresciuta fino a diventare un’azienda globale, presente in 80 Paesi tra cui America Latina, Europa, Stati Uniti e Asia.

Digital Mill collabora da tre anni con Alfaparf, seguendo numerosi brand del Gruppo, gestendo inoltre i loro sistemi di hosting.

NECESSITÀ DEL CLIENTE
L’ultimo progetto che ci ha visto protagonisti riguarda Alfaparf Milano, uno dei brand di riferimento del Gruppo: la necessità del Cliente è quella di effettuare un restyling completo del sito web, realizzando un portale multi country compreso di vetrina e catalogo, sfruttando tutte le nuove possibilità tecnologiche attraverso un portale allineato alle nuove tendenze estetico funzionali del momento.

PROPOSTA
Partendo dal presupposto che il business di Alfaparf è concentrato principalmente sul mercato B2B, abbiamo studiato una strategia comunicativa rivolta a questo tipo di settore, cercando comunque di coinvolgere anche il target B2C. Abbiamo proposto un sito capace di distribuire e mostrare i contenuti dedicati al mondo professionale talmente coinvolgente e cool da attirare direttamente anche i consumatori.

Le fasi del lavoro sono state le seguenti, che in 4 mesi hanno visto coinvolto un team di 6 persone:

  1. Studio ed analisi della strategia di comunicazione
  2. Sviluppo dell’architettura dell’informazione
  3. Coinvolgimento dell’art director e del team grafico
  4. Generazione del sistema di BackEnd di distribuzione dei contenuti
  5. Sviluppo del FrontEnd
  6. Test e rilascio della piattaforma

RISULTATI RAGGIUNTI
Il risultato del lavoro è una piattaforma responsive mobile friendly con un sistema BackEnd di distribuzione dei contenuti basato su WordPress (che permette alla singola Country di popolare velocemente il sito con i contenuti specifici per il mercato), e un sistema FrontEnd sviluppato con HTML5/JS.

alfaparf1

alfaparf4

CURIOSITÀ
Abbiamo realizzato un Plug-In custom all’interno del portale che permette all’Amministratore del Sistema di filtrare la distribuzione di contenuti social, ovvero di esporre solo contenuti graditi previa validazione.